Descrizione Progetto

PROGETTO
Compatibilità idraulica nelle strategie di pianificazione territoriale: Studio di compatibilità idrologica e idraulica dell’ampliamento di Riva Marina Resort.

ANNO
2019

LOCALIZZAZIONE
Carovigno, località Specchiolla (BR)

IMPORTO LAVORI DI PROGETTO
€5.000.000,00

DESCRIZIONE

Il progetto di ampliamento della struttura Riva Marina Resort presenta una interferenza di carattere idraulico con il Piano di Assetto Idrogeologico, per via della sua vicinanza ad un ramo di reticolo idrografico obliterato che attraversa l’area densamente urbanizzata di Riva Marina. Tale circostanza ha reso necessari specifici studi di compatibilità idrologica e idraulica al fine di determinare le aree realmente inondabili e le condizioni di rischio idraulico.
Lo studio ha previsto una prima fase conoscitiva di carattere morfologico attraverso l’analisi del DEM della Carta Tecnica della Regione Puglia associato al più recente e dettagliato modello del terreno da rilievo LiDAR, opportunamente integrato con rilievi in situ svolti con drone aereo ed a terra con strumento GPS, unitamente al puntuale rilievo delle opere idrauliche presenti nell’area.
I risultati della modellazione permettono di osservare l’avanzamento dell’onda di piena sull’area di interesse e dunque le aree inondabili per gli eventi meteorici calamitosi, di interrogare le mappe delle velocità e delle profondità idriche, filtrando i risultati per  determinare le aree realmente a rischio idraulico.